Adoravo farmi raccontare le storie da mio nonno. Me le raccontava con una tale enfasi che potevo immaginarmi ogni singola scena. I personaggi erano vari: supereroi, pirati, orchi, animali selvaggi, draghi e ovviamente… i lupi!
A proposito di lupi, recentemente mi sono imbattuto nella lettura di una bellissima leggenda Cherokee che narra così:
“...dentro di noi vivono due 𝐋𝐔𝐏𝐈.
Uno 𝐁𝐈𝐀𝐍𝐂𝐎, buono, gentile, innocuo che vive in armonia con ciò che lo circonda, non arreca offesa e non offende. E’ forte nella consapevolezza di ciò che è e di cosa è capace. Combatte solo quando è necessario, sta attento al branco e non devia mai dalla sua natura.
Uno 𝐍𝐄𝐑𝐎, arrabbiato, scontento, geloso, pauroso. Litiga continuamente e senza ragione. Non pensa con chiarezza perché è avido e rabbioso. Cerca guai facilmente e li trova ovunque. Non si fida e quindi non ha amici.
Se scegli di nutrire solo il lupo bianco, quello nero lo aspetterà al varco per attaccarlo. Se invece scegli di capire anche la natura del lupo nero, ne trarrai vantaggio perché potrà esserti utile in alcune circostanze: possiede infatti qualità come astuzia, determinazione, temerarietà.
Se nutri entrambi, non lotteranno per attrarre la tua attenzione, non ci sarà guerra e anzi vivranno in 𝐏𝐀𝐂𝐄..
E la pace è la missione, il fine ultimo della vita. Perché un uomo che ottiene la pace interiore ha tutto. Un uomo che è lacerato dalla guerra che si combatte dentro di lui è niente.”
Comprendere la tua natura e sviluppare consapevolezza di ciò che sei, ti permette di ottenere risultati straordinari che nemmeno puoi immaginare.
Ognuno di noi ha dentro di sé il proprio lupo bianco e nero.
Io ho lavorato, e continuo a farlo, per conoscerli e capirli entrambi.
Il lupo bianco per me è la 𝐋𝐈𝐁𝐄𝐑𝐓𝐀’, la 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐀𝐏𝐄𝐕𝐎𝐋𝐄𝐙𝐙𝐀 di ciò che sono e di cosa ho bisogno per sentirmi libero: le emozioni, le relazioni, il dialogo, il confronto.
Il mio lupo nero sono il mio 𝐀𝐔𝐓𝐎𝐆𝐈𝐔𝐃𝐈𝐙𝐈𝐎 e le mie 𝐏𝐀𝐔𝐑𝐄.
Inizialmente davo da mangiare solo al lupo nero che mi trascinava continuamente in situazioni negative e mi portava scarsi risultati con sofferenza fisica ed emotiva.
Poi ho imparato a prendermi cura d’entrambi: ho calmato il mio lupo nero e ho dato da mangiare anche al lupo bianco seguendo i miei valori, i miei bisogni e allenando le mie migliori qualità.
Stando bene con me stesso ho sviluppato una carriera di successo, relazioni appaganti, una rete di peers con cui affrontare sfide e avventure, amicizie vere.
Infatti quando dentro di te i due lupi vivono in equilibrio e armonia regna la concentrazione, la determinazione, la fiducia, la perseveranza, l’autostima, la convinzione nei tuoi mezzi.
Tutto diventa alla tua portata poiché la tua mente crea soluzioni alternative e gli ostacoli vengono superati con naturalezza.
Le opportunità si costruiscono intorno a te, le persone con cui interagisci diventano potenti alleati. I successi si susseguono prima a piccoli passi e poi uno dietro l’altro.
E la tua vita si riempie di significato e tu ti senti in 𝐏𝐀𝐂𝐄. Soprattutto con te stesso.
Comments